Lingue: Italiano, Inglese, Romeno, Tedesco

marco.guglielmi@wmcsrl.it


Formatosi presso l’Università degli Studi di Bari ha aderito e svolto il Programma Erasmus per un periodo di un anno in Romania presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ioan Cuza di Iasi.

Ha coltivato sin da subito interessi relativi ai settori dell’internazionalizzazione e del marketing internazionale oltre che relativi ai settori della penetrazione commerciale in Paesi Esteri e della delocalizzazione. Ha, quindi, maturato esperienza nella gestione di relazioni con le pubbliche Amministrazioni, anche estere, nell’ambito della consulenza aziendale e finanziaria; nonché di mediazione creditizia.

Ha maturato notevole esperienza quale consulente di primari istituti assicurativi, oltre che di studi professionali di consulenza commerciale e finanziaria. Iscritto all’albo dei mediatori creditizi ha, inoltre, maturato esperienza anche quale affiliato di primaria società di mediazione creditizia (gestione di pacchetto di circa 200 prodotti finanziari destinati ad imprese e privati).

Ha maturato esperienze estremamente significative – alcune ancora in essere – come Socio ed amministratore in numerose imprese di piccole e medie dimensioni nazionali e straniere in diversi settori (consulenza finanziaria, fiscale e societaria; controllo di gestione e iniziative volte all’internazionalizzazione delle imprese; assistenza e consulenza in Romania alle aziende ed imprenditori italiani; internazionalizzazione delle società consorziate; produzione di manufatti in legno non destinati all’arredamento; società di revisione iscritte all’albo delle società di revisione del ministero di Grazia e Giustizia; società operanti nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine di autoveicoli; società operante nel settore della lavorazione del legno titolare di un brevetto innovativo).

Ha maturato, inoltre, notevole esperienza in ordine allo sviluppo di progetti di investimento per conto di investitori italiani e stranieri nel settore eolico, fotovoltaico e delle biomasse in Italia ed in Albania (dalle fasi preliminari di scouting sino all’ottenimento delle autorizzazioni in linea con le convenzioni bilaterali esistenti fra due Paesi per la realizzazione di una centrale a biomasse liquide da Mwe 140, due parchi eolici per complessivi Mwe 237, di un cavidotto della capacità di Mwe 1000).

Ha anche maturato esperienze significative sia in qualità di consulente che di socio in relazione ad attività di installazione di torri anemometriche (per società straniera di proprietà italiana); di società di scopo nel settore eolico ed in quello delle Biomasse liquide.

È attualmente referente finanziario di una EPC con sede legale in Puglia e n° 6 uffici commerciali dislocati sul territorio nazionale oltre che mandatario di una SGR per la quale gestisce diversi investimenti nel settore delle energie rinnovabili.