L’attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di business offerte dai mercati esteri.

Offriamo la consulenza per l’internazionalizzazione per identificare le opportunità offerte dai mercati esteri.

Molti ritengono che la globalizzazione sia un fenomeno recente che si è andato sviluppando negli ultimi decenni. In realtà, processi di globalizzazione sono in atto da almeno un millennio, se non da sempre. Ad esempio,  già all’epoca dell’Impero Romano avvenivano intensi scambi commerciali tra i vari mercati del mondo allora conosciuto ed esisteva una specializzazione produttiva per macro aree geografiche.

La differenza fondamentale rispetto al passato consiste nella disponibilità di nuove tecnologie che permettono:

  1. la diffusione e condivisione dell’informazione in tempo reale
  2. la riduzione dei tempi e dei costi di trasporto

In uno scenario competitivo in continua evoluzione e sempre più internazionale, le imprese devono essere sempre pronte a sviluppare il business in modo nuovo, prendere decisioni strategiche appropriate e gestire la trasformazione della struttura organizzativa in modo adeguato.

L’innovazione di offerta, l’innovazione di mercato, l’innovazione di tecnologia e l’innovazione di competenze sono fattori di crescita e cambiamento che nessuna impresa può ignorare perché costituiscono l’innovazione di business (innovazione a 360°) che è alla base del proprio livello di competitività.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *